L'AZIENDA

La Nardi Viticoltori è una piccola azienda a conduzione familiare acquistata negli anni novanta, situata tra le colline del Chianti. Enrico Nardi, il padre, ha voluto con l’aiuto della moglie e dei propri figli trasformare la sua grande passione per l’agricoltura in realtà. L’azienda sorge sul basso versante del Chianti che guarda la Val d’Elsa e il senese a pochi chilometri da Castellina in Chianti. Gli ettari di proprietà sono circa quaranta di cui venti di seminativo, dieci di vigneto e uno di oliveto, il restante viene coperto da bosco e fabbricati.

I VIGNETI

Sorgono nelle zone limitrofe all’azienda su una superfice di dieci ettari. Impiantanti nel 1999 su un terreno di medio impasto, sono collocati ad un altezza media di trecento metri sul livello del mare con esposizione sud est.
Fra le varietà coltivate la principale a bacca rossa è il Sangiovese seguito da Merlot, Cabernet, Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino; per quelli a bacca bianca troviamo Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti e Chardonnay. Fedeli alla tradizione vengono eseguiste manualmente sia le fasi di potatura verde e secca che la raccolta.




CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

Contact With Me